La carta fotografica politenata

La carta politenata è un tipo specifico di carta che serve per la stampa di fotografie e che viene utilizzata sia in ambito comune che in ambito industriale più grande. Esiste anche la carta bipolitenata, nella quale lo strato di polietilene estruso viene applicato ad entrambi i lati.
Questo tipo di carta è identificato dalla sigla RC, ovvero carta fotografica di alta qualità, perchè grazie allo strato di polietilene, la carta ha uno spessore minore e una maggiore flessibilità rispetto altri tipi di carta fotografica in commercio.
La stampa fotografica con questo tipo di carta è molto più veloce, perché la carta si asciuga rapidamente, e molto più sicura perché ha una maggiore durabilità nel tempo, anche se allo stesso tempo è molto delicata. Tuttavia ci sono sia dei pro che dei contro, e il contro della carta politenata è la qualità di stampa, perché in molti casi la profondità e la gamma dei colori può essere falsata dal polietilene stesso. Anche se ha un'ottima durabilità, non si conserva per sempre, ma tende a dilatarsi o restringersi per esempio con l'umidità.
Questo tipo di carta, specialmente le bipolitenate vengono utilizzate anche in altri settori oltre a quello fotografico, per esempio nell'ambito audiovisivo previa siliconatura. Sembra impossibile ma le carte politenate vengono utilizzate anche nel settore dell'imballaggio per creare bustine, sacchetti e incarti di alimenti di vario genere, per esempio affettato e formaggio da banco.
Vengono anche utilizzate nel settore delle finte pelli come carte di processo, anche in questo caso previa siliconatura. In poche parole sono un tipo di carta dalle molte possibilità.